[google5752d089b3584a1d.html] Come ottenere i VIBRATO sull'armonica | Tutorial armonica blues
top of page

Come ottenere i VIBRATO sull'armonica | Tutorial armonica blues



Hola Rockers,

oggi parliamo dei principali tipi di vibrato:


1. **Vibrato glottale i**: Il vibrato glottale, con il suo suono ricco e caldo, è perfetto per aggiungere profondità emotiva e intensità a brani veloci come il blues rock o il rock 'n' roll. Il controllo della glottide offre una vibrante variazione tonale che si adatta bene a ritmi più rapidi, aggiungendo un tocco di passione e grinta al suono dell'armonica.


2. **Vibrato diaframmatico**: Il vibrato diaframmatico, con il suo movimento ampio e pronunciato, è ideale per brani più lenti o medi come ballate blues o pezzi folk. Il controllo del diaframma consente una modulazione più controllata del suono, aggiungendo un tocco di intensità e calore emotivo alle melodie più dolci e riflessive.


3. **Vibrato power **: Questo tipo di vibrato offre una combinazione di potenza e delicatezza, aggiungendo una sottile sfumatura di espressione e grinta al suono dell'armonica, sia che si tratti di melodie dolci o di arrangiamenti più ritmati.


Utilizzando i diversi tipi di vibrato in base alla velocità del brano, gli armonicisti possono ampliare le possibilità espressive della loro performance, aggiungendo colore e profondità alla musica attraverso una varietà di sfumature tonali.


bottom of page